DAL DESERTO DI ATACAMA A MACHU PICCHU

Vieni a vivere una tra le più più spettacolari avventure che si possono fare in SudAmerica.

Programmi TOP TEN
Vieni a vivere una tra le più più spettacolari avventure che si possono fare in SudAmerica. Attraversare il Deserto di Atacama percorrendo i luoghi più belli del magico deserto cileno e dell`altopiano boliviano includendo il famoso e meraviglioso Salare di Uyuni fino ad arrivare alla legendaria cittadella di Machu Picchu nel Perù. Un itinerario che si deve fare almeno una volta nella vita.

 

 
PROGRAMMA DI VIAGGIO DAL DESERTO DI ATACAMA A MACHU PICCHU 

Categoria di viaggio: Discovery
Pernottamento: hotel categoria 3* / 4*
Livello: **Non è indicato per persone con problemi cardiaci o ipertensione.
Periodo viaggio: da marzo a dicembre
 
 
PROGRAMMA
 
Giorno 01       ITALIA - SANTIAGO DEL CILE                                              
Partenza con volo intercontinentale per Cile (non incluso nella quotazione).
 
Giorno 02       BIENVENIDOS A SANTIAGO 
Arrivo in mattinata all’aeroporto di Santiago, accoglienza e trasferimento privato in hotel. Visita della città, cominciando dal “barrio” (quartiere) El Golf, rappresentativo dell’architettura d’avanguardia della città; proseguiremo poi verso il Barrio Cívico, il Palazzo del Governo e il Centro Cultural, e da qui continueremo a piedi, percorrendo le principali vie del centro, fino a raggiungere la piazza principale “Plaza de Armas”, circondata dai suoi caratteristici edifici: La Catedral, El Correo, l’IIlustre Municipalidad de Santiago, ecc. La nostra visita continuerà fino al barrio Bella Vista, particolarmente noto per la sua vivace vita notturna. Ritorno e pernottamento in Hotel cat.4*
 
Giorno 03       SANTIAGO - CALAMA - SAN PEDRO ATACAMA
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato fino all’aeroporto e Volo per Calama. (non incluso nella quotazione). Arrivo e trasferimento collettivo a San Pedro de Atacama. Check-in nella camera riservata.
Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso la Valle della Luna, passando dalla Valle della Morte e fermandoci ad osservare le Tre Marie, curiosa formazione rocciosa composta da sale e argilla. Arriveremo alla Valle della Luna al crepuscolo, per goderci il meraviglioso tramonto dalla Grande Duna, avvolti da un paesaggio lunare. Pernottamento in Hotel  cat.3*  o similare (Co)
 
Giorno 04       SALAR DE ATACAMA - LAGUNE ALTIPLANICHE                                         
Prima colazione in hotel e tour in gruppo per l’intera giornata. Partenza di primo mattino alla volta del Salar de Atacama, il più grande deposito salino del Cile, con una superficie che supera i 3.000 km2. Qui l’aria è così straordinariamente secca e trasparente che è facile vedere, ad occhio nudo, la parte opposta del salar che dista 70 km. Sotto il salar c’è un lago, nascosto da una grossa e rugosa crosta di sale, che contiene le maggiori riserve di litio del mondo, minerale usato in alcune industrie di alta tecnologia e che si estrae nel settore sud del salar. Saliamo alle lagune Miscanti e Miñiques (4200 mt), e visitiamo il villaggio Socaire. Le lagune sono ubicate ai piedi di due vulcani che portano lo stesso nome (Cerro Miscanti: 5622 m. alt e Cerro Miñiques: 5910 m. alt). Qui vedremo dei contrasti incredibili: lagune azzurre bordate di bianco, il giallo della vegetazione, le rocce dalle tonalità rosse e nere, la neve delle montagne e l’azzurro del cielo. Ritorno a San Pedro. Pernottamento in Hotel  cat.3* o similare (Co, P)
 
Giorno 05       GEYSER DEL TATIO                                                                                           
Partenza di primo mattino dall’hotel per raggiungere il Geysers del Tatio (4300 mt.) che si possono osservare nella loro massima attività all’alba. Colazione fra le fumarole e tempo a disposizione per ammirare questo incredibile spettacolo naturale. Rientro a San Pedro. Pranzo libero. Pomeriggio libero. Pernottamento in Hotel cat.3*  o similare (Co)
 
OVERLAND BOLIVIA IN JEEP 4 X 4
 
Giorno 06    S. PEDRO  / OJO DE PERDIZ (BOLIVIA)                                                             
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza alla volta di Hito Cajon (confine tra Bolivia e Cile). Proseguimento alla volta della Laguna Verde, uno specchio d’acqua impressionante: assomiglia ad uno smeraldo gigante dalla luminosità particolare, ed il suo colore è dovuto al contenuto di magnesio nell’acqua. In prossimità di questa laguna sorge il vulcano Licancabur (5868 metri sul livello del mare). A seguire, si raggiungerà la località di “Sol de Manana”, dove si possono osservare geysers e fumarole: il paesaggio ricorda le origini del pianeta terra. Proseguimento per la Riserva Nazionale di Fauna Andina "Eduardo Abaroa" dove si può ammirare la cd. Laguna Colorada, che deve il suo colore all’accumulo di sedimenti e di un particolare tipo di alghe che donano all’acqua la caratteristica colorazione rossa. Questo lago è abitato da tre specie di fenicotteri, tra le quali spicca il celebre “flamenco di James”. Box-Lunch. Il viaggio continua fino al deserto di Siloli’, dove si potrà ammirare una interessante formazione rocciosa nota come Arbol de Piedra, e dove si avrà modo di avvistare lama, vigogne e roditori chiamati viscachas. Arrivo ad Ojo de Perdiz, dove è previsto  il pernottamento in Hotel cat.3*
 
Giorno 07    OJO DE PERDIZ / SALAR DE UYUNI / COLCHANI                                            
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza alla volta del villaggio di Colchani, visitando, in corso di tragitto, il celebre Salar de Uyuni , con l’Isla de Incahuasi, situata al centro del Salar e fulcro dell’ecosistema isolato che non ha eguali al mondo. Vi cresce una varietà di cactus che può raggiungere i 12 metri di altezza. Box-lunch , in corso di escursione, all’interno del Salar. Nel pomeriggio arrivo a Colchani. Pernottamento in Hotel cat.3* dipendendo della disponibilità.

Giorno 08    COLCHANI / POTOSI’                                                                                          
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza alla volta di Potosì visitando, durante il trasferimento, il villaggio di Pulacayo. Box-Lunch in corso di tragitto. All’arrivo a destinazione, sistemazione in Hotel cat.3* o similare. Pernottamento.
 
Giorno 09    POTOSI’ / SUCRE                                                                                                
Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata di Potosì. Potosì è la città della Bolivia più ricca in termini di  edifici coloniali, chiese, antiche case e piazze. Molto interessante è la Casa Real de la Moneda, l'antica zecca trasformata in museo, dove si trovano importanti testimonianze del passato della città. Potosì fu fondata nel 1545, in seguito alla scoperta di un ricchissimo giacimento d'argento nel Cerro Rico, la montagna che domina la città. Sebbene sorga  a 4090 m di altitudine, la città crebbe rapidamente e alla fine del XVIII secolo era il più grande e ricco centro dell'America latina. Il declino di Potosì coincise con il crollo dei prezzi dell'argento e con i primi segni di esaurimento del giacimento. Oggi lo sfruttamento del Cerro Rico, ormai ridotto a un groviera, è affidato a una miniera privata e a una serie di piccole cooperative di minatori. Il lavoro è duro ed è sempre più difficile trovare del minerale. Nel pomeriggio trasferimento a Sucre e pernottamento in Hotel cat.3*
 
Giorno 10     SUCRE / LA PAZ                                                                                                  
Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata della cittadina, i cui pregevoli edifici dell'epoca coloniale si distinguono per l’ottimo stato di conservazione. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza alla volta de La Paz - arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento in hotel cat. boutique
 
Giorno 11    LA PAZ - COPACABANA - LAGO TITICACA - PUNO                       
Trasferimento in autobus di linea verso Copacabana( 4 ore circa). Pranzo in ristorante locale. Camminando si raggiunge il mollo dove si inizia una navigazione ( con altri passeggeri) . Visiteremo la parte Sud dell ́isola del Sol dove si trovano due importante attrazioni ; Yumani con la fontana dell ́eterna giovanezza ( legenda) e Pilcocaina , rovine misteriose incaica. Ritorno a Copacabana. Bus di linea verso Puno ( 3 ore circa). Accoglienza e trasferimento in hotel a Puno.
 
Giorno 12       LAGO TITICACA - ISOLE UROS E TAQUILE           
Escursione al Lago Titicaca, il lago navigabile più alto del mondo, situato a 3.812 metri. Visiteremo “Las Islas Flotantes de los Uros” (Le Isole Gallegianti degli Uri). Queste isole sono costruite con stuoie e servono sia come abitazioni che come centri di commercio per i nativi che si spostano su zattere costruite artigianalmente. Continueremo il nostro percorso fino all’isola di Taquile, dove la comunità ci riceverà in tutta la sua amabile ospitalità; i suoi abitanti mantengono vive tradizioni, costumi e si vestono con abiti dai colori sgargianti. Gli isolani sono abili artigiani e plasmano oggetti con sorprendenti tecniche sviluppate nel corso dei secoli. Pranzo al sacco incluso Pernottamento in hotel cat.3* Puno o similare (Co, BL)
 
Giorno 13       PUNO - CUSCO                                               
Trasferimento alla stazione per iniziare il viaggio in bus verso Cusco (8 ore circa), per poter ammirare i meravigliosi paesaggi delle valli circostanti. Faremo una sosta a “La Raya”, limite naturale tra Cuzco e Puno, da dove godremo di un bellissimo panorama, eccellente per fare fotografie. Visiteremo inoltre le rovine di Raqchi, conosciute come il tempio del Dio Wiracocha ed il villaggio di Andahuaylillas, dove si trova una preziosa chiesa del XVII sec. che conserva un impressionante organo decorato con angeli e cherubini. Pranzo durante il tragitto. L’arrivo a Cusco è previsto in serata. Trasferimento in hotel e pernottamento  Pernottamento in hotel cat.3* o similare (Co, P)

Giorno 14       CUSCO - SACSAYHUAMAN
Prima colazione in hotel. Nel pomeriggio visita collettiva della città imperiale, esempio vivo dell’unione fra la cultura andina e quella spagnola. Inizieremo il percorso visitando il Convento di “Santo Domingo”, costruito sopra il Koricancha, antico palazzo incaico e principale centro d’adorazione del “Dio Sol”. Dopo faremo una breve sosta nella “Plaza de Armas”, dove sono ubicate la Cattedrale e la bella Chiesa de “La Compañía”. Continuando il cammino, saliremo fino alla Fortezza di Sacsayhuamán, imponente opera di architettura militare incaica che domina la città. Infine, visiteremo i siti archeologici di Qenko, Puca-Pucará e Tambomachay, ubicati a nord-est di Cuzco.  Pernottamento in hotel cat.3* (Co)
 
Giorno 15            VALLE SAGRADO - PISAC & OLLANTAYTAMBO
Prima colazione in hotel. Trasferimento verso “el Valle Sagrado de los Incas”, situato sulla strada che conduce a Pisac. Durante il tragitto faremo una sosta per contemplare la vallata del “Río Urubamba” che serpeggia attraverso i campi coltivati. Giungeremo al coloratissimo mercato artigianale di Pisac, dove avrete del tempo libero per i Vostri souvenirs, manufatti tipici dell’artigianato locale, e per conoscere la gente e gli artigiani del posto. Continueremo verso Urubamba, dove mangeremo a buffet in un ristorante in stile “hacienda”. Visiteremo Ollantaytambo, affascinante insediamento di origine Inca, ricca di testimonianze storiche e strade lastricate. Nella parte alta, potremo vedere, un imponente centro cerimoniale usato per il culto dell’acqua, ed una fortezza che custodiva l’accesso alla parte inferiore della valle. Pernottamento al Valle Sagrado in hotel cat.3* (Co, P)
 
Giorno 16          VALLE SAGRADO -  MACHU PICCHU - CUSCO                              
Prima colazione in hotel. Trasferimento dall´hotel alla stazione ferroviaria. Visiterete uno dei centri energetici più importanti del mondo : Machu Picchu. L’ escursione verrà effettuata in treno (Vistadome o similare) e durante il viaggio potrete apprezzare la vista della Valle Sacra dell’Urubamba. Arriveremo a “Aguas Calientes”, dove un nostro collaboratore vi assisterà per salire sul bus che vi condurrà alla cittadella;  scoperta nel 1911 dall’esploratore americano Hiram Bingham, rappresenta uno dei più famosi esempi dell’architettura Incas, ed è circondata da un’abbondante vegetazione. Sarà un’esperienza indimenticabile. Una guida locale vi narrerà la storia che avvolge questo luogo misterioso ed incantato. Pranzeremo in un ristorante locale. Nel pomeriggio trasferimento in treno a Cusco. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento in hotel cat.3* (Co, P)
               
Giorno 17       CUZCO - LIMA                                                                                      
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto per il volo per Lima. Accoglienza e trasferimento in hotel. Tour di mezza giornata. Visita della città per apprezzare le sue più imponenti opere architettoniche, come la Plaza Mayor o Damero de Pizarro, dove vedremo il Palazzo del Governo, il Cabildo, la Cattedrale e il Palazzo Arcivescovile. Continueremo visitando il Convento di San francesco, gioiello dell’architettura del XVI secolo. Proseguimento verso la zona moderna della città, per apprezzare la Huaca Huallamarca. L’itinerario si conclude a Miraflores, dove visiteremo il Parque del Amor, eccellente punto per godere di una splendida vista dell’Oceano Pacifico. Pernottamento in hotel cat.3* (Co)
 
Giorno 18      LIMA - ITALIA                                                                             
Trasferimento all’aeroporto per il volo intercontinentale di rientro in Italia (volo non incluso nella quotazione). (Co)
 
Testo iscrizione newsletter
  •  
  •  
Dichiaro di aver letto l'Informativa sulla Privacy presente sul sito e autorizzo al trattamento di tutti i dati comunicati.
  •  
  •  
Torna indietro